8 agosto 2014

RI.U.SO delle città

RI.U.SO. 03 - bando per la selezione di progetti e realizzazioni per la Rigenerazione Urbana Sostenibile.

RI.U.SO. 03
Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori identifica nelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile un’irripetibile ed improrogabile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione, architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane. 
La consapevolezza che il territorio non costituisca una risorsa infinita e che le città debbano essere capaci di ricostruirsi al proprio interno, anche al fine di garantire un habitat che assicuri la massima qualità di vita ai propri cittadini, ha fatto sì che CNAPPC, ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili e LEGAMBIENTE promuovessero, coinvolgendo i principali attori della filiera edilizia ed ambientale, il programma RI.U.SO.

In tale ottica il CNAPPC promuove, insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, una selezione dei migliori progetti e delle realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile, in collaborazione con L'Architetto, Point Zero, The Plan, Europaconcorsi, Edilio.
Si partecipa al concorso attraverso progetti o opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

Il presidente del CNAPPC Leopoldo Freyrie ha lanciato ripetutamente la "sfida" della rigenerazione urbana dal suo profilo twitter, giustamente convinto che sia l'unica strada da percorrere oggi per ridare ossigeno all'edilizia e agli architetti da una parte e alle città e ai cittadini dall'altra.


Il sodalizio tra architetti del CNAPCC, costruttori dell'ANCE e LEGAMBIENTE è nato nel 2012 con l'iniziativa RI.U.SO, raccolta dal governo Monti con il Piano Città e il concorso è già alla terza edizione, dopo Ri. U.SO. 01 del 2012 e Ri. U.SO. 02 del 2013.

Tra i vari progetti selezionati al concorso Ri.u.so.1:
Centro Culturale "Elsa Morante" a Roma - Luciano Cupelloni Architettura

Intervento di recupero all'Arsenale di Venezia - Holguin, Morales, Solis
 
Casa Floam a Revò (TN) - Paolo De Benedictis 

Ecco invece i vincitori di Ri.u.so.2 (foto sotto):
Accessible Ribadeo - Abalo Alonso Arquitectos

La casa tra gli alberi - Studioata

New York Babylon - Hernandez Falagan David