27 maggio 2024

Androni romani

Questa foto sarebbe perfetta per la copertina del libro sugli androni romani e funzionerebbe anche come quella del progetto fotografico omonimo in corso.

SEQUENZA DI SPAZI ©Stefano Nicita 2019

Il bellissimo libro fotografico della Taschen sugli Ingressi milanesi ha stimolato la mia passione per gli androni romani e mi ha spinto ad entrare a fotografarli, quando non mi hanno fermato, per mostrare questo universo così affascinante.

La bellezza degli androni romani del Novecento, in particolare quelli degli anni 1920-70, è uno dei tesori nascosti di questa città, in equilibrio tra pubblico e privato. Ambienti formati spesso da una successione di spazi, ricchi di pietre varie e a volte impreziositi anche da opere d’arte spesso sconosciute.

Ormai non entro più in un androne senza osservarne i dettagli, i rivestimenti, le porte, le maniglie, e se mi piace fotografarlo. Nella vita di tutti i giorni si attraversano sempre degli androni, che sono luoghi di vita passata, presente e futura, ma spesso con la testa occupata in altro. Io mostro anche gli androni che le persone vedono tutti i giorni ma non riescono ad apprezzare.
 

SOLO VETRO ©Stefano Nicita 2023

 
 
Negli ultimi anni ho collezionato molte fotografie di androni, soprattutto nei quartieri della città che frequento e attraverso in bici ma purtroppo la ricerca non è così facile. A parte la difficoltà nell'individuare la bellezza degli androni, che è la più facile da superare, c'è quella di avere accesso, possibilmente muniti di macchina fotografica e assistiti da una buona luce naturale.
Ho già avuto la fortuna di essere invitato a fotografare alcuni androni e, se la mia ricerca ha successo, potrebbe succedere sempre più spesso.
 
Ho selezionato 10 foto di questo progetto fotografico e le ho inviate al Critics Choice 2024 di Lensculture per avere una recensione scritta del mio progetto.
 
your project is exciting with artistic, scientific, and social levels of meaning  

 
 
SPAZIO SOLIDO FLUIDO ©Stefano Nicita 2022


SCENDENDO LA SCALA ©Stefano Nicita 2023




ANDRONE ISPIRATO ©Stefano Nicita 2023




SPIRALE IN CEMENTO ©Stefano Nicita 2019


ONDE SOLIDIFICATE ©Stefano Nicita 2019



LA FORMA DELLA SCALA ©Stefano Nicita 2023

SCALA ANNI 30 ©Stefano Nicita 2023

SCALA INTERNAZIONALE ©Stefano Nicita 2023

Il premio per chi è arrivato fino a qui:

SEQUENZA DI SPAZI            Giuseppe Capponi, palazzina Nebbiosi, 1927-30    

SOLO VETRO                      Giorgio Romoli (TAUarch) in via Mengarini, anni 60-70

SPAZIO SOLIDO FLUIDO       Pietro Aschieri, palazzina in piazza Trasimeno, 1931-32

SCENDENDO LA SCALA         Fabbricato intensivo, corso Trieste, 1936-37

ANDRONE ISPIRATO             Bruno De Carolis, edificio in piazza Zama, 1952-54      

SPIRALE IN CEMENTO          Giuseppe Capponi, palazzina Nebbiosi, 1927-30

ONDE SOLIDIFICATE            Giuseppe Capponi, palazzina Nebbiosi, 1927-30  

LA FORMA DELLA SCALA       Edificio intensivo in via Plana, anni 50 (?)  

SCALA ANNI 3                    Palazzina in corso Trieste, Roma 1936 (?)             

SCALA INTERNAZIONALE      Fabbricato intensivo, corso Trieste, Roma 1936-37

Nessun commento:

Posta un commento