31 gennaio 2017

economia capitale


Non è difficile stimolare la mia curiosità, soprattutto se si tratta di città, abitanti e numeri e giorni fa è scattata facilmente la scintilla quando ho letto Giovanni Caudo, professore di urbanistica ed ex assessore all'urbanistica di Roma, sul PIL delle grandi capitali europee:
Londra produce il 22% del PIL del Regno Unito, Parigi il 30,4 %, Madrid il 19% mentre Roma solo il 9% (dati Censis-Eurostat 2016). 

Veduta della Provincia metropolitana di Roma (fonte Regione lazio)

25 gennaio 2017

Roma moderna - post scriptum

Proprio pochi giorni dopo aver pubblicato il post Roma moderna, in cui mettevo in discussione la sua storia per come era stata raccontata in maniera ideologica e molto riduttiva da Insolera e da molti suoi seguaci più o meno diretti, ho trovato sullo stesso tema un libro molto interessante di Roberto Cassetti, professore di urbanistica e studioso della città, intitolato Roma e Lazio 1870-1945. la costruzione della capitale e della sua regione.


18 gennaio 2017

Roma moderna

Roma moderna è il titolo di un famoso libro di Italo Insolera sulla storia urbanistica di Roma Capitale, quindi dal 1870 in poi, una lettura pressoché obbligata per qualsiasi architetto e urbanista. Quasi una prosecuzione ideale del suo ancor più famoso Roma in cui descriveva e raccontava la città costruita per volere dei papi 'urbanisti' a partire dal Rinascimento.

27 agosto 2012 – La scomparsa di Insolera