11 marzo 2021

Della Vittoria - Palazzine in cerca d'autore

 

Ventura, palazzina anni '60

Pur essendo di Venturino Ventura, quindi d'autore, la inserisco perchè è forse la meno nota tra le sue opere, l'ho scoperta non molto tempo fa mentre fotografavo le altre sue nella zona, senza sapere che fosse sua.

 

Viale Mazzini

Bruno/Spaccarelli, 1965

Ho saputo solo recentemente dal figlio del costruttore che questa palazzina alta, caratterizzata da un'elegante disegno di alleggerimento del volume della facciata, è opera degli architetti Bruno e Spaccarelli e risale al 1965.

 

Palazzina in viale Mazzini


Quasi di fronte all'edificio di Bruno e Spaccarelli c'è una palazzina in cui, agli elementi più tipici, è stato aggiunto un rivestimento delle facciate in listelli di legno che anticipa una delle tendenze architettoniche più recenti.

 

Palazzina in viale Mazzini


 

 Via Montanelli


Moderno autunnale

Il motivo in più per mostrarla qui sta nel fatto che, nonostante oggi dicano tutti di conoscerlo, Ventura è clamorosamente assente dalle più importanti guide di architettura di Roma Moderna, pur avendo costruito molto e bene grazie ad un linguaggio architettonico particolare e mai banale.

Nel verde


Via Nicotera/Via Menotti

Prismi

La palazzina di Ventura all'angolo tra via Menotti e via Nicotera è sicuramente più nota della precedente, ma deve la sua fama più all'interesse delle ultime generazioni di architetti e fotografi che alle principali pubblicazioni.

 

Ventura, palazzina, 1959

 

Piazzale Clodio

Luigi Moretti, Palazzina San Maurizio, 1962-65

Una vista insolita della palazzina di Moretti, trovata durante un'esplorazione per fotografare quella in cerca d'autore di via Muggia, durante la quale non ho potuto non scattare anche qualche foto all'opera di Luigi Pellegrin.

Luigi Pellegrin, palazzina p.le Clodio, 1955-58

 

Angolo vetrato


Palazzina con angolo vetrato molto interessante, ben visibile dalla piazza, dopo essersi lasciati a sinistra quella famosa e un po' brutalista di Luigi Pellegrin.

Volumi insoliti

 

Volumi


 
Via Gomenizza

Ventura, palazzine, 1961

Le due palazzine gemelle di Ventura a via Gomenizza, con i loro particolarissimi blocchi balconi poligonali, creano un paesaggio urbano quasi futurista, pur risalendo ormai a 60 anni fa ed essendo perfettamente inserite nel contesto.

 

 Via Nemea

SGI, Due Pini sud, 1956-61

Il complesso residenziale Due Pini, realizzato dalla Società Generale Immobiliare dal 1956 al 1961, è composto da 24 palazzine disposte in due ampie aree verdi e alberate, separate da via Nemea.

 

SGI, Due Pini nord, 1956-61

Il Due Pini Nord, composto da 9 palazzine liberamente distribuite, ha l'ingresso da via Zandonai, una bella strada che si imbocca da Piazza dei Giuochi Delfici e costeggia l'imponente quanto interessante chiesa di Santa Chiara.

SGI, Due Pini nord, 1956-61

 


Nessun commento:

Posta un commento