23 marzo 2021

Tor di Quinto - Palazzine in cerca d'autore

 

Via Ronciglione

Finestre a nastro

La foto di questa palazzina sopra Corso Francia forse potrebbe essere la copertina di una libro sulla facciata moderna a Roma dopo Le Corbusier, in cui ritrovare parte dei suoi famosi cinque punti per l'architettura.

 

L'insostenibile leggerezza dell'angolo

Via Ronciglione è una strada residenziale immersa nel verde con molte palazzine interessanti, quasi tutte sconosciute, e una posizione invidiabile sopra Corso Francia che si raggiunge scendendo una lunga scalinata divenuta famosa per un'opera dell'artista David Vecchiato detto Diavù.

Il Giovedì

David “Diavù” Vecchiato, Michèle Mercier da "Il giovedì" di Dino Risi, scalinata tra Corso Francia e Via Ronciglione, Popstairs” di Ossigeno Festival Roma 2015.

Sbalzi

Ho scatto questa foto, come sempre, senza conoscere l'autore ma, quando l'ho postata su IG, ho pensato erroneamente che fosse parte di un complesso di palazzine di Lorenzo Monardo che però si trova sull'altro lato della strada e non ho fotografato. Evidentemente non l'ho ritenuto interessante. Chissà...

Via Mengotti

Fioriere integrate

Quello di Luigi Pellegrin è un nome abbastanza noto, così come questa palazzina del 1955-56 in via Mengotti, sua opera prima, grazie alle sue ricerche progettuali considerate vicine alla poetica wrightiana. Si distingue per una coraggiosa volumetria articolata, che mette in discussione la visione frontale e la facciata a favore della dinamicità, mantenendo però un'immagine architettonica classica e senza tempo, fatta di linee essenziali, che però non è detto che sia semplice, banale o simmetrica (Prestinenza Puglisi).


Via Stringher

Camera con sbalzo

 

Via Bodio

I cinque punti meno due

Francesco Berarducci è stato uno dei progettisti romani più eleganti, non a caso ammiratore dell'architettura di Arne Jacobsen, ma probabilmente sono in pochi a conoscere queste due palazzine in via Bodio in cui si può apprezzare la sua ricerca personale sul linguaggio del Movimento Moderno.

 

Piani sfalsati

 

Via Cassia

Paniconi/Pediconi, 1959-61

 

Via Belloni/Piazza Jacini

Torri a croce (dette Stellari)


Appartamenti con vista


Case alte

Il quartiere di Vigna Clara, intorno a piazza Jacini, è uno degli esperimenti urbani più interessanti della Società Generale Immobiliare; si distingue per gli edifici alti di forma stellare e per il centro commerciale multipiano.

Simmetria
 

Via Colajanni

Minimalismo

Società Generale Immobiliare, Palazzina in via Colajanni, Roma 1955-58.


Piazza Jacini

Balconi generosi


 Via Jacini

4x4   

Ugo Luccichenti, Palazzina Coop. Dianola, 1955-56


Moderno a colori


Via Ferrara

Travi sagomate


Corso Francia

Persiane

 



Nessun commento:

Posta un commento