26 febbraio 2021

Palazzine in cerca d'autore - EUR

 

Viale dell'Arte

Copertura libera

Definire l'Eur un quartiere di uffici è giusto ma riduttivo visto che è anche un quartiere residenziale, soprattutto, ma non solo, nelle aree meno centrali e meno conosciute, dotato di elevate qualità paesaggistiche, grazie al verde diffuso e a un bel parco con laghetto.

 

Angolo vuoto


Basti pensare che questo interessantissimo edificio residenziale, di piccola scala, si trova a due passi dal Palazzo dei Congressi di Libera, in un impianto urbanistico quasi monumentale.

Pensilina

Anche in questo caso è stata grande la sorpresa di scoprire un esempio così bello e ben visibile di architettura moderna, di cui sembrerebbe che nessuno si sia accorto vista l'assenza dalle pubblicazioni specialistiche.

 

Sviluppo orizzontale

Si tratta di un edificio piuttosto particolare, con basamento e coronamento rivestiti in pietra come i frontalini dei balconi e una copertura insolita, pur rientrando in generale nel linguaggio architettonico della palazzina.

 

Viale della Musica

Appena ho visto questi villini dietro il Palazzo dei Congressi, ho pensato a Pascoletti di via Brescia, sia per le forme che per i materiali di finitura e infatti sono proprio sue e risalgono al 1960 ca.

 

Via dell'Architettura/Viale della Civiltà Romana

Lato corto

Impossibile non notare questo edificio, sia per le forme poligonali che per le pareti traforate in laterizio a schermatura di parti dei balconi.  

 

Geometria

   

Viale Europa/Viale America

 

Architettura urbana

Giorgio Calza Bini, famoso per la palazzina Furmanik progettata con De Renzi e Sforza, è autore di questo edificio per abitazioni, uffici e negozi in viale Beethoveen angolo viale Europa nel 1956 e di molte altre palazzine nella zona.

  

Parete

 
 Giorgio Calza Bini

Palazzina per abitazioni e negozi

Viale America

Roma 1958
 

Palazzina in cerca d'autore

Viale Europa/Viale America

Roma anni '50
 
 

Viale della Tecnica

Angolo nel verde

Palazzina in cerca d'autore

Viale della Tecnica/Viale dei primati Sportivi

Roma anni '50


Fai bei balconi

Ho scoperto che questa palazzina in cerca d'autore, interessante ma non spettacolare, che ho fotografato tempo fa, compare in alcuni fotogrammi de L'eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e l'ho riconosciuta, nonostante il bianco e nero, proprio grazie al disegno avvolgente dei balconi.


Lati non paralleli

In quegli stessi fotogrammi de L'eclisse che inquadrano un viale della Tecnica quasi suburbano, si vede anche questa palazzina di Amedeo Luccichenti, eccezionalmente senza il socio Vincenzo Monaco, che si trova proprio di fronte.


Simmetria

  Viale dell'Esperanto

Altezze diverse

Il Contrafforte ha attribuito questa torre residenziale, datandola 1960-62, a Lorenzo Monardo, progettista estremamente attivo a Roma, in particolare all'Eur negli anni sessanta ma poco presente nelle pubblicazioni.

 
 
 Villino in cerca d'autore

Viale dell'Esperanto 

Roma anni '50-'60

 

Villino urbano

 

 

Viale dell'Umanesimo

Abitare verticale

All'epoca di questa foto non sapevo di chi fosse questa torre residenziale, e neanche quando ho scattato quella sotto, ma poi proprio l'altro giorno l'ho vista attribuista a Lorenzo Monardo come quella del lotto accanto. Potrebbe essere vero che siano entrambe sue, anche se non presentato quasi nessun carattere comune e viene qualche dubbio, ma con le scarse e confuse fonti a disposizione sul Moderno romano non è certo sorprendente.

 

Vista laghetto


Via Tupini

Pareti divergenti


Viale dell'Oceano Pacifico

Edifici gemelli


Intrecci di curve 


Sito ex Velodromo Olimpico

Vuoto urbano

In questo vuoto c'era il Velodromo Olimpico di Cesare Ligini, realizzato tra il 1957 e il 1959 e poi demolito nel 2008. Le torri residenziali dovrebbero essere, da sinistra, di Lorenzo Monardo (1960-62) e di Claudio Longo (1960-61).


Nessun commento:

Posta un commento