Viale dell'Arte
Copertura libera |
Definire l'Eur un quartiere di uffici è giusto ma riduttivo visto che è anche un quartiere residenziale, soprattutto, ma non solo, nelle aree meno centrali e meno conosciute, dotato di elevate qualità paesaggistiche, grazie al verde diffuso e a un bel parco con laghetto.
Angolo vuoto |
Basti pensare che questo interessantissimo edificio residenziale, di piccola scala, si trova a due passi dal Palazzo dei Congressi di Libera, in un impianto urbanistico quasi monumentale.
Pensilina |
Anche in questo caso è stata grande la sorpresa di scoprire un esempio così bello e ben visibile di architettura moderna, di cui sembrerebbe che nessuno si sia accorto vista l'assenza dalle pubblicazioni specialistiche.
Sviluppo orizzontale |
Si tratta di un edificio piuttosto particolare, con basamento e coronamento rivestiti in pietra come i frontalini dei balconi e una copertura insolita, pur rientrando in generale nel linguaggio architettonico della palazzina.
Viale della Musica
Appena ho visto questi villini dietro il Palazzo dei Congressi, ho pensato a Pascoletti di via Brescia, sia per le forme che per i materiali di finitura e infatti sono proprio sue e risalgono al 1960 ca.
Via dell'Architettura/Viale della Civiltà Romana
Lato corto |
Impossibile non notare questo edificio, sia per le forme poligonali che per le pareti traforate in laterizio a schermatura di parti dei balconi.
Geometria |
Viale Europa/Viale America
Architettura urbana |
Giorgio Calza Bini, famoso per la palazzina Furmanik progettata con De Renzi e Sforza, è autore di questo edificio per abitazioni, uffici e negozi in viale Beethoveen angolo viale Europa nel 1956 e di molte altre palazzine nella zona.
Parete |
Palazzina per abitazioni e negozi
Viale America
Viale della Tecnica
Angolo nel verde |
Palazzina in cerca d'autore
Viale della Tecnica/Viale dei primati Sportivi
Fai bei balconi |
Ho scoperto che questa palazzina in cerca d'autore, interessante ma non spettacolare, che ho fotografato tempo fa, compare in alcuni fotogrammi de L'eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e l'ho riconosciuta, nonostante il bianco e nero, proprio grazie al disegno avvolgente dei balconi.
Lati non paralleli |
In quegli stessi fotogrammi de L'eclisse che inquadrano un viale della Tecnica quasi suburbano, si vede anche questa palazzina di Amedeo Luccichenti, eccezionalmente senza il socio Vincenzo Monaco, che si trova proprio di fronte.
Simmetria |
Viale dell'Esperanto
Altezze diverse |
Il Contrafforte ha attribuito questa torre residenziale, datandola 1960-62, a Lorenzo Monardo, progettista estremamente attivo a Roma, in particolare all'Eur negli anni sessanta ma poco presente nelle pubblicazioni.
Viale dell'Umanesimo
Abitare verticale |
All'epoca di questa foto non sapevo di chi fosse questa torre residenziale, e neanche quando ho scattato quella sotto, ma poi proprio l'altro giorno l'ho vista attribuista a Lorenzo Monardo come quella del lotto accanto. Potrebbe essere vero che siano entrambe sue, anche se non presentato quasi nessun carattere comune e viene qualche dubbio, ma con le scarse e confuse fonti a disposizione sul Moderno romano non è certo sorprendente.
Vista laghetto |
Via Tupini
Pareti divergenti |
Viale dell'Oceano Pacifico
Edifici gemelli |
Intrecci di curve |
Sito ex Velodromo Olimpico
Vuoto urbano |
In questo vuoto c'era il Velodromo Olimpico di Cesare Ligini, realizzato tra il 1957 e il 1959 e poi demolito nel 2008. Le torri residenziali dovrebbero essere, da sinistra, di Lorenzo Monardo (1960-62) e di Claudio Longo (1960-61).
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